Distribuzione MASCHERINE protettive. Emergenza #COVID19

Nella giornata di lunedì 6 aprile, abbiamo ritirato le prime #MASCHERINE distribuite da Regione Lombardia.
In accordo con le amministrazioni dei comuni di #Lazzate, #Misinto e #Cogliate, procederemo alla distribuzione di tali dispositivi tramite i negozi che restano aperti  nei rispettivi territori per soddisfare le necessità urgenti, come regolamentato dalle ordinanze in vigore.
Le mascherine NON sono da intendersi come un lasciapassare che autorizza chiunque ad uscire di casa , ma al contrario sono un ulteriore obbligo a cui devono sottostare le persone che hanno la motivata necessità di uscire, la quale resta sempre da AUTODICHIARARE con apposito modulo e assunzione di responsabilità in caso di controlli.
Essendo l’accesso ai negozi per necessità (spesa alimentare, farmaci, urgenze) una delle poche motivazioni valide per uscire di casa, si è valutato di fornire di mascherine i titolari delle attività, per poterle dare SOLO A CHI NE E’ ANCORA SPROVVISTO .
Non è prevista nessuna distribuzione porta a porta, poiché il numero di mascherine consegnate non è sufficiente a coprire l’intera popolazione residente né il totale dei nuclei famigliari ed è impossibile sapere chi ne è già fornito e chi non ne avrebbe necessità, in quanto tenuto a restare in casa anche per i servizi primari forniti a domicilio (come gli over 65).
Si fa dunque appello al senso di responsabilita’ dei cittadini affinché ritirino la mascherina (una a persona) solo in caso di reale necessità, recandosi ad effettuare acquisti indispensabili, in una delle attività commerciali aperte.
Per casi urgenti e particolari, ad esempio, persone over 65 o categorie fragili che devono uscire di casa per visite mediche e non sono dotati di mascherina, sarà possibile chiamare direttamente la Protezione Civile di Misinto, Cogliate e Lazzate per concordare con loro la consegna della mascherina.

 

Leggi il seguito

Esercitazione Nazionale SNE – MISINTO 2019

 5 giorni…
 7 Associazioni
 60 Volontari…
 18 mezzi di servizio…
 1 mezzo telecomunicazioni…
 1 camion gru…
 3 carrelli attrezzati…
 5 idrovore ad alto pompaggio
 2 torrifaro…
 1 carrello generatore…
 2 tende pneumatiche…
 1 modulo segreteria…
 …ma soprattutto la PASSIONE dei Volontari!
Tutto questo e molto altro, ha permesso le realizzazione di #MISINTO2019, esercitazione di SNE – Supporto Nazionale Emergenze, conclusa con enorme soddisfazione. Con il prezioso supporto del Comune Misinto (MB), nell’area feste delle Scuole Medie è stato allestito il Campo Base e la palestra è servita da ricovero per la notte e spazio per i pasti, serviti in collaborazione (ma soprattutto con gentilezza e qualità) con Motoclub MisintoLa Tana del Luppolo e il Ristorante Club Horses Misinto. L’ospitalità del Centro del Gruppo Anziani Misinto ha reso diponibile la sala per la parte teorica, tenuta da un ingegnere di #VARISCO che ha preparato i Volontari (con cui si complimenterà poi per la professionalità dimostrata sul campo) per l’utilizzo delle potenti idrovore autoadescanti. Lo splendido sito della Diga delle Fornaci e il supporto degli ingegneri del Parco Valle Lambro hanno permesso di preparare un perfetto scenario operativo, in cui è stato possibile testare le attrezzature con diverse configurazioni, al fine di far emergere (e così successivamente prevenire) tutte le possibilità criticità dell’operatività in emergenza. Preziosa anche la presenza istituzionale del Dott. Massimo La Pietra del Dipartimento Protezione Civile e dei sindaci Matteo Piuri di Misinto e Andrea Basilico Sindaco di Cogliate, intervenuti personalmente sugli scenari, presidiati anche dalla Croce Rossa Italiana – Comitato delle Alte Groane. Infine un BRAVI a tutti i #VOLONTARI, che con instancabile spirito di sacrificio e lavoro di squadra, mettono costantemente a disposizione del prossimo e della collettività, la loro forza, le loro competenze e la loro intramontabile passione. 

Leggi il seguito

Emergenza Dissesto Idrogeologico nella Regione Veneto

01/11/2018 – #SEI #ServiziEmergenzaIntegrati Protezione Civile di Misinto Caronno Pertusella Cogliate Lazzate, con #SNE #SupportoNazionaleEmergenze è intervenuta ad Alleghe (BL) per portare soccorso alle popolazioni colpite dal dissesto idrogeologico di questi giorni.

Siamo riusciti a raggiungere Alleghe in provincia di Belluno. Surreale… non c’è corrente, non c’è acqua, non c’è linea… C’è solo la devastazione più totale.
Ora siamo scesi per telefonare e tranquillizzare mogli e morose, ma adesso torniamo su… Un po’ di corrente l’abbiamo portata con il nostro generatore da 50Kw, vediamo di dare una mano alla splendida gente di queste valli.

(Mario Nodari)

 

Leggi il seguito

REAS 2018

REAS 2018 vedrà l’esordio della SNE – SUPPORTO NAZIONALE EMERGENZE che per la prima volta parteciperà all’evento schierando il suo fiore all’occhiello: IL “P.A.S.S.: POSTO di ASSISTENZA SOCIO SANITARIO”.

Nel padiglione 4 verranno installati gli ambulatori del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, infermiere, psicologo e un ufficio di assistenza sociale, affiancati da una segreteria, una sala d’attesa e dalla farmacia da campo completamente autosufficienti, pensati per supportare le infrastrutture sociali in caso di emergenza. Questa occasione sarà momento di esercitazione per i volontari SNE, ma soprattutto fungerà come progetto studio del Dipartimento di Protezione Civile e ATS Brescia.

 

Venite a trovarci!

Padiglione 4 della fiera REAS di Montichiari.

Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Domenica: dalle ore 9:00 alle ore 17:00

 

Sito della Fiera: http://www.centrofiera.it/reas/page/39

Leggi il seguito